Chi siamo
La Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio – ETS nasce nel 2000 grazie all’impegno di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell’imprenditorialità cooperativa ed all’associazionismo cattolico. Nel 2025, all’indomani della riforma del Terzo settore, ha adeguato il proprio Statuto alla disciplina del d. lgs. n. 117/2017, assumendo la qualificazione di «Ente del Terzo Settore - Ente filantropico». L’impegno della Fondazione si sostanzia nelle attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, nonché di alfabetizzazione finanziaria cooperativa e mutualistica. Tertio Millennio «promuove altresì i valori che caratterizzano il Credito Cooperativo, secondo i principi guida del Magistero Sociale della Chiesa e diffonde la pratica dello spirito e della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale».
Valori
L’articolo 2 dello Statuto della Fondazione recita: «La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, operando in via principale nell’ambito della beneficenza, dell’istruzione, della formazione e dell’assistenza, con particolare attenzione alle persone svantaggiate, sia italiane che straniere, in ragione delle loro condizioni economiche, lavorative, sociali, familiari, fisiche o psichiche». I valori della Fondazione, quindi, si inseriscono armoniosamente nei tradizionali, ma attuali, valori del Credito Cooperativo: mutualità, partecipazione, ricerca del bene comune.
Cosa facciamo
Sin dalla sua nascita – nell’anno 2000 - la Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio – ETS ha attivato programmi di sviluppo in Italia e in Paesi del sud del mondo secondo una visione inclusiva, partecipativa, cooperativa. In Italia, attraverso il progetto «Laboratorio Italia» sostiene lo sviluppo dell’imprenditorialità cooperativa, soprattutto giovanile, in collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo del territorio.
In Ecuador la Fondazione è attiva nel promuovere la pratica della microfinanza attraverso le rete delle banche di comunità aderenti a Banco Codesarrollo. In Togo si impegna a promuovere e incrementare l’imprenditorialità cooperativa e femminile ed a promuovere il cooperativismo. In Perù favorisce l’inclusione finanziaria con il sostegno alla «Cooperativa de ahorro y credito Etica» di Huancayo, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
In Italia ha attivato un originale percorso di educazione finanziaria cooperativa a mutualistica a favore degli studenti delle scuole superiori di secondo grado, denominato «Finanza Epica!» attraverso il quale diffondere i principi dell’economia civile, della partecipazione e dell’uso responsabile del denaro.
Nel contesto dello specifico progetto «Finanza Epica! – Educazione finanziaria cooperativa e mutualistica», questa piattaforma è pensata per poter permettere, a coloro che sono interessati, di acquisire le corrette competenze per poter diventare essi stessi «docenti» di «Finanza Epica!». Dipendenti delle BCC, Soci e Amministratori sono quindi invitati a scoprire i corsi di formazione, per portare «Finanza Epica!» nei propri territori e comunità.